il suo progetto: Fondazione Claudio Ciai

Francesco Ciai

Francesco Ciai, Presidente della Fondazione Claudio Ciai, si occupa a tempo pieno di promuovere il sostegno alle persone disabili e alle vittime della strada.


Ha costituito la Fondazione nel 2014, in seguito alla scomparsa prematura del padre a seguito di un incidente stradale. Il 15 settembre 2010, mentre è alla guida della sua auto aziendale, il padre Claudio rimane vittima di un grave incidente stradale. A seguito dell’incidente riporta gravi lesioni cerebrali che gli impediscono di comunicare, muoversi e alimentarsi. Sei mesi in Austria per un farmaco ancora non autorizzato in Italia, l’interruzione dei pagamenti del posto per cui lavorava, gli scontri con i condomini per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la truffa da parte dell’avvocato da cui erano seguiti, sono solo alcuni degli ostacoli che la famiglia ha dovuto affrontare.


Da questa esperienza, tanto terribile quanto fortificante, è nata la Fondazione Claudio Ciai ONLUS. Lo scopo della Fondazione Claudio Ciai è quello di rafforzare la comunità locale con progetti di sviluppo che favoriscono il superamento di barriere culturali, attivare percorsi di reinserimento sociale e denunciare cause di ingiustizia e disuguaglianza.

Difensore dei diritti umani e della diversità, Francesco è totalmente avverso alle discriminazioni di ogni genere. Quotidianamente, si occupa di sviluppare la creazione e la diffusione di campagne ed eventi per la Fondazione Claudio Ciai, aiutando sia utenti che organizzazioni a definire i propri obiettivi e soluzioni.

Condividi questo contenuto