15 – LIFE ON LAND

OBIETTIVO 15 – LIFE ON LAND

Life on Land. Vita sulla Terra, ovvero proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.

Le risorse naturali hanno subito dagli anni ‘50 del secolo scorso un declino senza precedenti nella storia umana. Una specie su otto è a rischio estinzione.

Per l’Italia la tendenza è estremamente negativa, causata dal netto peggioramento degli indicatori elementari relativi alla frammentazione del territorio e al consumo di suolo.

Tra le misure urgenti e significative ci sono:

  • ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità, proteggere e prevenire l’estinzione delle specie minacciate,
  • la conservazione, il ripristino e l’uso sostenibile degli ecosistemi montani ed ecosistemi di acqua dolce terrestri e nell’entroterra,
  • fermare la deforestazione e la desertificazione

I target saranno raggiungibili mobilitando ed aumentando sensibilmente le risorse finanziarie da tutte le fonti per conservare e utilizzare in modo durevole biodiversità ed ecosistemi.

Condividi questo contenuto

Fonte: https://asvis.it/goal15/i-target/

Approfondimenti: