08 – DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

OBIETTIVO 08 – DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

L’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 8 mira a incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Dopo la crisi economica globale nel 2009, il mondo ha assistito all’aumento della produttività del lavoro e a una riduzione dei tassi di disoccupazione, nonostante grandi disparità tra regioni nel mondo. Dieci anni dopo, nel 2019, l’economia globale ha nuovamente rallentato, con la crescita più bassa dal 2008-2009. Il coronavirus nel 2020 ha provocato bruschi e profondi cambiamenti, rallentando ulteriormente l’economia.

Sta avendo un impatto negativo sui mercati del lavoro mondiali, in particolare sui lavoratori dell’economia informale, i lavoratori autonomi, i salariati giornalieri e lavoratori nei settori a più alto rischio di interruzione.
Sono necessarie misure politiche urgenti per sostenere le imprese, aumentare la domanda di manodopera e preservare i posti di lavoro esistenti – soprattutto per i più vulnerabili – per ottenere piena occupazione e lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini.

In Italia i giovani disoccupati che non studiano né si formano (Neet) hanno raggiunto i livelli più alti dell’Ue. Inoltre, permangono fortissime differenze territoriali, con le regioni del Mezzogiorno ben distanti da quelle del Centro e del Nord in termini di output economico e di occupazione.

In epoca di COVID-19, la sicurezza e la salute sul lavoro, che sono un aspetto fondamentale di un lavoro dignitoso, è diventata più importante che mai. I lavoratori hanno il diritto sentirsi al sicuro sul posto di lavoro, ma molti sono esposti a rischi indebiti. Mettere in atto adeguate misure di salute e sicurezza e promuovere ambienti di lavoro favorevoli, sono fondamentali per proteggere il sicurezza dei lavoratori. Ciò è particolarmente rilevante per gli operatori sanitari e coloro che forniscono servizi essenziali durante la pandemia. Inoltre, le politiche devono garantire che vengano prese tutte le precauzioni necessarie proteggere sia i lavoratori che i consumatori con la riapertura dei luoghi di lavoro.

Condividi questo contenuto

Approfondimenti: