02 – ZERO HUNGER

OBIETTIVO 02 – ZERO HUNGER

L’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.2 mira a porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovendo un’agricoltura sostenibile

Il primo target di questo obiettivo é entro il 2030, eliminare la fame e assicurare a tutte le persone, in particolare i poveri e le persone in situazioni vulnerabili, tra cui i bambini, l’accesso a un’alimentazione sicura, nutriente e sufficiente per tutto l’anno.

Un altro importante target di questo obiettivo é di raddoppiare, entro il 2030, la produttività agricola e il reddito dei produttori di alimenti su piccola scala, in particolare le donne, le popolazioni indigene, le famiglie di agricoltori, pastori e pescatori. Questo anche attraverso l’accesso sicuro e giusto alla terra, ad altre risorse e stimoli produttivi, alla conoscenza, ai servizi finanziari, ai mercati e alle opportunità che creino valore aggiunto e occupazione non agricola.

Il Rapporto ASviS 2019 evidenzia un significativo miglioramento per quanto riguarda il Goal 2 in Italia. In particolare, l’incremento riguarda il periodo 2010-2016, in cui la produzione agricola e l’estensione delle superfici destinate al biologico sono aumentate, mentre è diminuito l’utilizzo di pesticidi e diserbanti in agricoltura.

Condividi questo contenuto

Approfondimenti: