0 – GOAL ZERO

OBIETTIVO 0 – GOAL ZERO

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, rappresentano un riferimento ed un impegno importante per garantire un progresso sempre più sostenibile sotto vari punti di vista quali equità, sviluppo economico, inclusione e cambiamento climatico.

Nel 2017, oltre 7 italiani su 10 non conoscevano i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’Onu da realizzare entro il 2030. Eppure l’84% si diceva favorevole a politiche per lo sviluppo sostenibile secondo il decimo Rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla sicurezza, realizzato da Demos & Pi e Osservatorio di Pavia per Fondazione Unipolis.

E’ quindi necessario che vengano diffusi il più possibile e che soprattutto le nuove generazioni li sposino e compiano azioni che aiutino a raggiungere i target dei 17 obiettivi. Per riassumere questo concetto, Lavazza ha coniato il termine GOAL ZERO: che rappresenta l’impegno  nel diffondere la conoscenza degli SDGs.

Oltre a fornire il proprio contributo alla realizzazione degli SDGs, Lavazza vuole diffondere la cultura della sostenibilità raggiungendo il maggiore numero di persone: l’attuazione dell’Agenda 2030 dipende dalla consapevolezza e dalle azioni di ognuno di noi.

Tra queste iniziative rientra anche Heroes Never Sleep. Questo progetto si basa sull’idea che gli Obiettivi dell’Agenda 2030 non si possano raggiungere solamente con l’azione congiunta di stati e aziende, ma che la consapvolezza e il contributo di tutti i cittadini, sia fondamentale anche nel loro piccolo. Heroes Never Sleep vuole proprio raccontare le storie di coloro che contribuiscono nella loro dimensione locale italiana alla realizzazione di questi ambiziosi obiettivi globali.

Condividi questo contenuto

Fonte: https://www.undp.org/content/undp/en/home/sustainable-development-goals/background.html